CORSO CLOWN DOTTORI VENEZIA

L’Associazione Papà Renzo ONLUS ha raccolto i fondi per organizzare a Venezia il primo corso per CLOWNDOTTORE riconosciuto dalla Federazione Nazionale Clowndottori (FNC), ente di rilevanza internazionale per la formazione e informazione delle figure sanitarie e affini che promuove la figura professionale del clowndottore puntando sulla qualità e la formazione.

L’esigenza di realizzare un corso per la formazione di figure altamente professionali nella clownterapia in grado di agire in ambienti di forte disagio in stretta collaborazionecon staff socio-sanitari, nasce dall’Unità operativa di Pediatria dell’Ospedale Civile SS. Giovanni e Paolo di Venezia

Il corso si tiene per la prima volta in Veneto e si avvale del patrocinio dell’Azienda ULSS3 Serenissima e della Federazione Nazionale Clown Dottori, iniziato dal 20 ottobre con selezione dei volontari da parte dei docenti FNC, terminerà in primavera dopo il tirocinio degli aspiranti operatori. Attualmente non sono previsti altri corsi a cui iscriversi.

I moduli formativi previsti dal corso sono:

– Gelotologia

– Psicologia dell’età evolutiva, esperienziale e della comunicazione

– Ludoterapia, Musicoterapia, Improvvisazione musicale e dialogo sonoro

– Elementi di arte terapia e comunicazione non verbale,

– Improvvisazione comica

– Tecniche di clowning e improvvisazione clownesca

– Clownterapia nei contesti Pediatrici

– Tecniche di trucco e costume

– Igiene e gestione dei servizi sanitari

– Sicurezza sui luoghi di lavoro, elementi di microprestidigitazione